La nostra Azienda
L'azienda SALCONI® è stata creata nel 1963 per l'arredamento di negozi e uffici, la carpenteria leggera per la lavorazione del legno, delle lamiere e dei metalli, ed in seguito, ha iniziato la produzione di scaffalature metalliche.
Negli stessi anni, l'azienda ha ulteriormente sviluppato il settore dell'arredamento inserendo mobili per ufficio e sedute per l'ufficio, e delle forniture per magazzini e laboratori con armadi spogliatoio e porta oggetti, banchi da lavoro e carrelli.
L'oculata gestione ha fatto sì che SALCONI continuasse a consolidare la propria posizione di mercato acquisendo clientela di prestigio, e ha permesso l'espansione commerciale nel settore della sicurezza (casseforti, porte corazzate, armadi blindati).
Oltre alla certificazione ISO dei prodotti, SALCONI sta perseguendo la strada del minor impatto ecologico con la selezione di nuovi prodotti sia da produzioni ecocompatibili, sia che contribuiscano alla certificazione rating LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Progettazioni su misura
SALCONI ha iniziato sviluppando innumerevoli progetti di arredamento soprattutto nei settori bar, alimentari e abbigliamento, spaziando dallo stile più classico all'innovazione più radicale.
Metalmeccanica
Nei primi anni '70 SALCONI ha iniziato la produzione di scaffalature metalliche, di soppalchi ed armadi metallici, utilizzando tecnologie all'avanguardia per i tempi.
Un'innovazione storica: la verniciatura con impianto automatico a catena
Tra le innovazioni tecnologiche, ha per prima introdotto la verniciatura a polveri epossidiche, con trattamento delle lamiere in automatico, verniciatura con robot, ed essicamento in forno a catena.
Inoltre, ha introddotto per prima il colore grigio perla RAL 7035.
Questa tinta necessiata di lamiere d'acciaio di prima scelta, in quanto non nasconde eventuali difetti delle stesse, come accade con altre tinte quali il grigio "martellato" o scuro.
L'azienda produttrice dell'impianto, ha utilizzato questa realizzazione come modello, portando in visita altri suoi possibili acquirenti per assistere alla dimostrazione della sua eccezionale funzionalità.
L'armadio ripostiglio
Sempre nei primi anni '70, SALCONI ha lanciato sul mercato l'armadio ripostiglio per la casa,
divenuto negli anni, un prodotto tra i più classici.
Lo scaffale in kit
Tra le novità produttive lo scaffale in kit, adatto anche per la casa, ideato con montaggio ad incastro anziché con bulloni.
Riconoscimenti
Nel 1976 SALCONI riceve il premio Apollo d'oro, oscar per le attività economiche, stabilizzandosi come azienda leader sul mercato di Roma e provincia, e nel 1986 è insignita del premio Mercurio d'oro, riservato alle aziende produttive più dinamiche.
Altri prestigiosi conoscimenti sono seguiti negli anni.